Mela Renetta, Pera "reietta"!
€ 75,00 a partecipante
Descrizione del Corso
Spezie utilizzate: cannella, chiodi di garofano, noce moscata, pepe nero, carvi, karkadè, pepe della Jamaica, peperoncino, paprika dolce, , cardamomo, zenzero, vaniglia
Benvenuti nel nostro corso di cucina dedicato a due frutti straordinari di autunno e inverno: la mela e la pera.
La mela, che sia Renetta o meno, è la protagonista indiscussa di innumerevoli ricette: la sua versatilità in cucina, nel dolce e nel salato, va di pari passo con la facilità con cui si associa alle spezie, a moltissime spezie, non solo le classiche cannella, noce moscata e chiodi di garofano!
Al suo fianco, però, c'è la pera, che abbiamo scherzosamente soprannominato la "reietta", perché nonostante il suo sapore elegante e la consistenza unica, spesso riceve molte meno attenzioni nelle preparazioni culinarie.
L'obiettivo di questo incontro è proprio quello di fare giustizia e dimostrare che anche la “povera” pera si accosta benissimo a un vasto assortimento di aromi e spezie.
Cucineremo piatti in cui mele e pere conviveranno in perfetta armonia, valorizzandosi a vicenda in piatti gustosi e bilanciati, dove le spezie sono il filo conduttore.
Cucineremo assieme due piatti dolci e 2 salati e li mangeremo, come di consueto, a fine corso con un buon bicchiere di vino:
- Insalata di finocchi, mele e pere marinati con salsa alla melassa di melagrana e noci tostate. Un antipasto fresco che gioca sui contrasti. La sapidità dei finocchi marinati incontra l'agrodolce di mele e pere marinate e leggermente speziate, il tutto completato dalla nota acidula della melassa di melagrana e dalla croccantezza delle noci tostate.
- Jerk Chicken sfilacciato con pikles di mele, accompagnato da riso al cardamomo. Un piatto che coniuga il sapore intenso e aromatico delle spezie caraibiche tipiche dei Jerk con il contrasto acidulo del pikles e il profumo esotico del cardamomo nel riso.
- Pere sciroppate al karkadè e spezie con mousse di ricotta di pecora e fiocchi di avena croccante. Un dessert elegante e leggero dove le pere vengono sciroppate in un infuso di karkadè che conferisce loro un bellissimo colore rosso rubino e un leggero sentore floreale e speziato e abbinate a una mousse di ricotta e guarnite con fiocchi d'avena resi croccanti per una componente “crunchy”.
- Crumble di mele e mandorle con crema inglese alla vaniglia. Un classico dolce della stagione invernale, gli americani lo definirebbero il vero “confort food”. Le mele scottate in padella con le spezie passano poi in forno coperte da un crumble che diventa croccante. Con l'aggiunta delle mandorle si arricchisce di sapore e consistenza. Viene servito tiepido, accompagnato dalla crema inglese alla vaniglia, per un tocco di golosità in più. che ne esalta la dolcezza.
Ad eccezione del crumble il resto delle preparazioni sono adatte ai soci con intolleranza al glutine.
Il corso si svolgerà presso il nostro laboratorio in Via Vittoria Colonna, 11 a Milano. Essendo un interno, dovrete entrare dal cancello carraio vicino al civico 11, il citofono si trova sulla destra.
Il numero di partecipanti è limitato a 14!
Ricorda che per partecipare al corso è necessario essere soci di Spice Supper Club. La quota associativa, del costo di 10 euro all’anno, la puoi pagare in fase di iscrizione al corso, se sei già socio dell'anno precedente e ti stai iscrivendo ad un corso del nuovo anno, ti verrà proposto l'acquisto della nuova tessera.
Ti preghiamo di leggere la nostra pagina informazioni e se necessiti di altro, contattaci pure